Assegnazione della tesi di laurea
La richiesta di assegnazione della tesi di laurea può essere presentata dallo studente dopo il conseguimento di almeno 100 CFU.
Ricorrendo tale presupposto, lo studente deve:
- compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta assegnazione tesi, indicando due insegnamenti e i rispettivi docenti titolari; gli insegnamenti (inclusi quelli a scelta o opzionali) devono essere previsti nel piano di studi;
- utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il predetto modulo al relatore prescelto (ossia al docente titolare del primo insegnamento indicato); il modulo sarà debitamente sottoscritto dal docente per accettazione e restituito allo studente tramite posta elettronica;
- utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il modulo compilato e sottoscritto anche dal relatore al Supporto amministrativo didattico
Scarica il modulo di richiesta di assegnazione della tesi di laurea:
- CORSO DI LAUREA (nuovo ordinamento ex d.m. 270/2004)
- CORSO DI LAUREA (vecchio ordinamento ex d.m. 509/1999)
N.B. Il modulo di richiesta di assegnazione della tesi e l'allegata certificazione degli esami devono essere uniti in un unico file pdf
A seguito della verifica del carico tesi del relatore prescelto, il Supporto amministrativo didattico provvede a protocollare la richiesta, dandone comunicazione allo studente. Allorché il carico tesi del relatore prescelto risulti eccessivo, il Supporto amministrativo didattico comunica allo studente la necessità di rivolgersi al docente indicato per secondo nel modulo di richiesta.
Tra la data di presentazione della richiesta (fa fede la data del protocollo) e quella della discussione della tesi devono intercorrere almeno 3 mesi.
Qualora lo studente intenda cambiare materia e relatore, si attua la medesima procedura utilizzata per la prima assegnazione, con conseguente nuova decorrenza dei termini previsti.
Lo studente, che non riesca a laurearsi entro il termine di due anni dalla data di assegnazione della tesi (fa fede la data del protocollo), deve chiederne il rinnovo, prima della scadenza del termine predetto, inviando il seguente modulo con doppia sottoscrizione (studente e relatore) al Supporto amministrativo didattico tramite la propria casella di posta elettronica istituzionale.
Scarica il modulo di rinnovo dell'assegnazione della tesi di laurea.
Redazione dell'elaborato
Modello di frontespizio - download
Indicazioni tecniche per la redazione della tesi - download
Successivi adempimenti
Visualizza gli adempimenti per l'accesso alla seduta di laurea
GUIDA PRATICA per il conseguimento del titolo accademico. La procedura sintetizzata nella guida pratica è applicabile ai soli laureandi che si sono iscritti all'università a partire dalla coorte 2019.
Voto di laurea e incrementi di premiali
I laureandi in possesso di titoli, che attribuiscono punti a incremento del voto finale di laurea, sono tenuti a presentare il modulo "titoli laureandi", corredato dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione (nonché, dalla documentazione in copia in caso di possesso di master o esperienza professionale certificata). Il modulo va trasmesso al Supporto Amministrativo Didattico entro il termine perentorio di 7 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea, utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale.
- modulo "titoli laureandi" - download
- modulo "dichiarazione sostitutiva di certificazione" - download
Visualizza SEMINARI ed EVENTI pubblicati sul sito dipartimentale
Valutazione della prova finale e menzione accademica
Per ulteriori informazioni sulla prova finale e sui relativi criteri di valutazione, consulta il regolamento didattico del tuo anno di immatricolazione.
I laureati, che hanno conseguito il titolo di studio con votazione finale di 110/110 e menzione accademica e intendono ottenerne un'attestazione, devono presentare una formale richiesta al Supporto amministrativo didattico.
Scarica il modulo