Sezione squadre interuniversitarie
Si è conclusa la XXXIII Edizione del Premio Marketing per l’Università. Si tratta della più antica e celebre competizione tra le università Italiane per l’elaborazione di un piano di marketing su un caso reale, organizzata dalla Società Italiana Marketing. Oggetto del caso nell’edizione 2021 è stato “Unionplast”. Agli studenti è stato richiesto di elaborare proposte progettuali per incrementare la sostenibilità e la riciclabilità delle confezioni in plastica dei prodotti di largo consumo.
Tra le circa 500 squadre partecipanti in tutta Italia, ben 16 erano composte da studenti Unisannio e ben 6 sono rientrate tra le top-100, valutate da una Commissione composta da Professori di Marketing e manager.
In particolare, uno studente Unisannio è il capogruppo della squadra che ha trionfato nella speciale graduatoria riservata ai team “misti”, cioè composta da studenti iscritti ad Atenei diversi. La migliore squadra interuniversitaria è composta da un studente del Corso di Laurea in Economia Aziendale di Unisannio, Nicholas Gentile, da una studentessa dell’Università di Siena, Flavia Ciociola, e da una studentessa dell’Università di Milano, Sofia Tomaiuolo.
Ennesima soddisfazione per gli studenti Unisannio, che in questa competizione hanno già vinto in passato e si sono sempre distinti. Soddisfazione anche per i docenti di Marketing dell’Ateneo sannita, i Proff. Riccardo Resciniti e Angelo Riviezzo, che, da anni, sensibilizzano gli studenti sull’importanza di questa esperienza, ormai riconosciuta anche nel mondo del lavoro.
Come evidenziato dal Prof. Angelo Riviezzo, uno degli obiettivi di questa competizione è “allenare” gli studenti al lavoro di squadra, focalizzandosi su un obiettivo reale di business. Ed è ancora più “allenante” lavorare non con compagni di studi della propria sede, ma con colleghi di altre sedi. Motivo per cui il successo nella graduatoria interuniversitaria è stato accolto con massimo compiacimento.
L’Ateneo e, in particolare, il Corso di Laurea in Economia Aziendale da anni investe su questa iniziativa, con un ciclo di seminari e attività di tutorato a supporto dei partecipanti e un tutor, il dott. Generoso Branca, dedicato completamente a supportare i partecipanti.