Notizie

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Sezione squadre interuniversitarie

Si è conclusa la XXXIII Edizione del Premio Marketing per l’Università. Si tratta della più antica e celebre competizione tra le università Italiane per l’elaborazione di un piano di marketing su un caso reale, organizzata dalla Società Italiana Marketing. Oggetto del caso nell’edizione 2021 è stato “Unionplast”. Agli studenti è stato richiesto di elaborare proposte progettuali per incrementare la sostenibilità e la riciclabilità delle confezioni in plastica dei prodotti di largo consumo.

Tra le circa 500 squadre partecipanti in tutta Italia, ben 16 erano composte da studenti Unisannio e ben 6 sono rientrate tra le top-100, valutate da una Commissione composta da Professori di Marketing e manager.

In particolare, uno studente Unisannio è il capogruppo della squadra che ha trionfato nella speciale graduatoria riservata ai team “misti”, cioè composta da studenti iscritti ad Atenei diversi. La migliore squadra interuniversitaria è composta da un studente del Corso di Laurea in Economia Aziendale di Unisannio, Nicholas Gentile, da una studentessa dell’Università di Siena, Flavia Ciociola, e da una studentessa dell’Università di Milano, Sofia Tomaiuolo.

Ennesima soddisfazione per gli studenti Unisannio, che in questa competizione hanno già vinto in passato e si sono sempre distinti. Soddisfazione anche per i docenti di Marketing dell’Ateneo sannita, i Proff. Riccardo Resciniti e Angelo Riviezzo, che, da anni, sensibilizzano gli studenti sull’importanza di questa esperienza, ormai riconosciuta anche nel mondo del lavoro.

Come evidenziato dal Prof. Angelo Riviezzo, uno degli obiettivi di questa competizione è “allenare” gli studenti al lavoro di squadra, focalizzandosi su un obiettivo reale di business. Ed è ancora più “allenante” lavorare non con compagni di studi della propria sede, ma con colleghi di altre sedi. Motivo per cui il successo nella graduatoria interuniversitaria è stato accolto con massimo compiacimento.

L’Ateneo e, in particolare, il Corso di Laurea in Economia Aziendale da anni investe su questa iniziativa, con un ciclo di seminari e attività di tutorato a supporto dei partecipanti e un tutor, il dott. Generoso Branca, dedicato completamente a supportare i partecipanti.

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4