Home

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.
   
didattica   
   

Bacheca

Prev Next

Tutorato prof. Giambrone

Si comunica che giovedi 4 Aprile 2024 dalle 14:00 alle 16:00 si terrà il tutorato del prof. Giambrone presso il DST (CUBO).

Leggi tutto

Lezioni prof. Giambrone

Si comunica che  giovedì 4 Aprile dalle 9:00  alle 11:00 e venerdì 5 Aprile dalle  11:00 alle 13:00  si terranno due lezioni  di Diritto Tributario del prof. Giambrone

Leggi tutto

Annullamento lezione Prof.ssa Mongillo

La  lezione  di DIRITTO PRIVATO   prevista per giovedì 4 aprile ore 16:00 non si terrà

Leggi tutto

Esiti esami prof. Realfonzo

La data di convocazione per la registrazione dei risultati sarà comunicata nei prossimi giorni.

Leggi tutto

Posticipo lezione prof.ssa V. Esposito

La lezione di Organizzazione aziendale di martedì 26 marzo ore 14.00-16.00 è sospesa e rinviata a giovedì 28 marzo ore 16:00.

Leggi tutto

Annullamento ricevimento prof.ssa V. Esposito

Il ricevimento studenti della prof.ssa V. Esposito previsto per martedì 26 marzo ore 11.00 è sospeso.

Leggi tutto

Esami orali prof.ssa Olivieri

Gli esami orali della prof.ssa Olivieri di METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA si terranno lunedi 25 Marzo 2024 alle ore 9:00

Leggi tutto

Annullamento lezione prof. Marotta

Si comunica che la lezione del prof. Marotta di Economia Agro-Alimentare del 28 marzo 2024 è annulata

Leggi tutto

Tutorato prof. Giambrone

Si comunica che  il 25 e 27 marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:00  presso il Complesso De Simone.si terrammo i tutorato del prof. Giambrone

Leggi tutto

Recupero lezioni prof. Giambrone

Si comunica che  il 27 e il 28 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 11:00 in Aula 1 del Plesso De Simone si terranno due lezioni di recupero del Prof. Giambrone

Leggi tutto

Esami prof.ssa Vita

Gli esami della prof.ssa Carmen Vita previsti per oggi(21.03.24) si terranno alle ore 14:00

Leggi tutto

Annullamento lezione prof.ssa V. Marino

Si comunica che le lezioni di lunedì 25 e martedi  26  marzo del corso di Management delle imprese di Servizi sono annullate.

Leggi tutto

Annullamento lezione prof. Amenta

Si comunicqa che la lezione di Statistica del prof. Amenta prevista per oggi (15.03.24) è annullata

Leggi tutto

Lezione prof. Grasso del 15 Marzo

Si comunica che la lezione di Elementi di Informatica del 15 marzo 2024 si terrà regolarmente nel laboratorio informatico del DST

Leggi tutto

Lezioni prof. Giambrone

Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo 2024  dalle ore 9:00 alle ore 11:00 si svolgeranno due lezioni aggiuntive di Diritto tributario del prof. Giambrone.

Leggi tutto

Posticipo esami prof. Grasso

Gli esami del prof. Grasso, previsti il 22 marzo, sono posticipati a lunedì 25 marzo ore 14:00.

Leggi tutto

Lezione prof. Grasso

Si comunica che la lezione di Elementi di Informatica del 15 marzo 2024 si terrà nel laboratorio del Sant'Agostino

Leggi tutto

Annullamento lezione prof.ssa Mongillo

Si comunica che la lezione di Diritto Privato della prof.ssa Mongillo del 27 Marzo è annullata

Leggi tutto

Annullamento lezione prof. Iannelli

Si comunica che la lezione di Economia Aziendale del 27 marzo è annullata

Leggi tutto

Esiti Prova Esame di REQUISITI DI BASE DI MATEMATICA del 4 marzo 2024 – Prof.ssa…

Esiti Prova Esame di REQUISITI DI BASE DI MATEMATICA del 4 marzo 2024

Leggi tutto

Annullamento lezione prof.ssa Varricchio

Si comunica che la lezione  di lingua INGLESE prevista per  il giorno 04/03/2024  dalle ore 09:00 alle ore 11:00 è annullata

Leggi tutto

Annullamento lezione prof. Brancaccio

La lezione di Politica economica del prof. Brancaccio, prevista martedì 5 marzo è annullata

Leggi tutto

Posticipo esami prof.ssa Ferrandino

Si comunica  che gli esami previsti per lunedì 18 marzo sono spostati a lunedì 25 marzo alle ore 14:00

Leggi tutto

Annullamento lezione Prof. Vespasiano

La lezione di Sociologia della comunicazione, prevista per giovedì 29 febbraio, non si terrà.

Leggi tutto

Lezione prof.ssa Perrotta

La lezione di Lingua spagnola della prof.ssa Perrotta, prevista martedì 27 febbraio è annullata e sarà recuperata venerdì 1 marzo dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Resta confermata la lezione...

Leggi tutto

Annullamento lezione prof. Riviezzo

La lezione di Strategia del prof. Riviezzo, prevista martedì 27 febbraio è annullata e sarà successivamente recuperata

Leggi tutto

Didattica integrativa prof.ssa Leone

Nell'ambito delle attività di didattica integrativa sull'insegnamento di Metodi Matematici (EBF e EA), la Prof.ssa Rosanna Leone terrà l'esercitazione il giorno 7 marzo dalle 14.00 alle 16.00. 

Leggi tutto

Annullamento lezione prof.ssa Marino

Si comunica che la lezione  di  Management delle imprese di servizi del 5 Marzo è annullata

Leggi tutto

Tutorato prof.ssa Bello

 Il  tutorato della prof.ssa Bello si svolgerà a Palazzo De Simone, nello studio del Prof. Lubrano il  21.02.24 dalle 14:00 alle 16:00

Leggi tutto

Annullamento lezione prof. Scalera

Si comunica che la lezione di Scienza delle Finanze di giovedi 22 Febbraio 2024 è annullata

Leggi tutto

Annullamento lezione prof.ssa V. Esposito

Si comunica agli studenti del corso ORGANIZZAZIONE AZIENDALE che la lezione di giovedì 22 febbraio ore 14.00-16.00 è sospesa 

Leggi tutto

Annullamento lezione prof.ssa V. Esposito

Si comunica agli studenti del corso MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT che la lezione di giovedì 22 febbraio ore 9.00-11.00 è sospesa

Leggi tutto

Spostamento aula prof. Riviezzo

 Si comunica che il corso del 20 febbraio di Business Planning delle ore 14:00 si terrà  in Aula 2 al De Simone.

Leggi tutto

Lezioni prof. Scalera

Le lezioni di Scienza delle finanze del prof. Scalera si svolgeranno, a partire dalla prossima settimana e fino alla conclusione del semestre, nei seguenti giorni: lunedì dalle ore 9:00 alle ore...

Leggi tutto

Esiti esami di Finanza Aziendale prof. Rossi

Gli esami orali si terranno mercoledì 14 febbraio dalle ore 16.00, con il seguente calendario:

Leggi tutto

Annullamento lezioni prof. Giambrone

Si comunica che le lezioni di Diritto Tributario del prof. Giambrone previste il 12 e 13 Febbraio 2024 sono annullate

Leggi tutto

Posticipo corsi prof. Grasso

 Il corso di elementi di informatica  (A-K) (L-Z) inizierà il 23 febbraio 2024.

Leggi tutto

Studenti ammessi all'esame orale di lingua Inglese prof.ssa Varricchio

 Studenti ammessi a sostenere l'esame orale di lingua inglese:

Leggi tutto

Esami Prof. REALFONZO

Gli esami previsti per oggi 07 febbraio alle ore 11:00, inizieranno alle ore 12:00

Leggi tutto

Posticipo inizio corsi prof.ssa Perrotta

Le lezioni di “Lingua spagnola”, Prof.ssa Perrotta, avranno inizio martedì 20 febbraio e proseguiranno come da calendario.

Leggi tutto

Posticipo esami prof. G. Migliaccio

Gli esami di Ragioneria delle imprese turistiche (9 Cfu), previsti martedì 6/2/2024, sono rinviati a giovedì 8/2/2024, alle ore 9:00, in Aula 1 del DST (Cubo) sito in via dei...

Leggi tutto

Posticipo esami prof.ssa I. Greco

Gli esami della prof.ssa Greco Ilaria previsti per il giorno 5 febbraio 2024 sono rinviati al giorno 6 febbraio 2024 alle ore 10.30.

Leggi tutto

Posticipo esami prof. Resciniti

Si comunica che gli esami del prof. Resciniti previsti per  domani 30 gennaio sono posticipati  a giovedì 1 febbraio ore 10:00

Leggi tutto

Posticipo esami Prof. ESPOSITO P. (errata corrige)

Si comunica  che gli esami  previsti per il giorno 29  gennaio sono posticipati al giorno 30 Gennaio alle ore 9:00

Leggi tutto

Esami prof. Forte

Gli esami del prof. Forte previsti per il giorno 30 gennaio si terranno alle ore 10:30

Leggi tutto

Posticipo esami prof.ssa V. Esposito- RETTIFICA

Si comunica  agli studenti che gli esami della prof.ssa V. Esposito previsti per martedì 30 gennaio alle ore 11:00 sono rinviati a martedi 6 febbraio ore 11.00

Leggi tutto

Posticipo esami prof.ssa Olivieri

Gli esami di metodi matematici per l economia e la finanza previsti per lunedì 29 gennaio ore 9:00 sono rinviati a giovedì 1 febbraio ore 9:00.

Leggi tutto

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO

È l’organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività didattiche del Corso di Studio. Oltre ai professori e ai ricercatori, vi partecipano i rappresentanti degli studenti e il responsabile della struttura per il supporto amministrativo alla didattica. Possono essere invitati alle adunanze i docenti incaricati dei corsi di insegnamento.


COMITATO DI INDIRIZZO

Ha il compito di formalizzare il confronto periodico con i rappresentanti del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni e di migliorare il quadro informativo occorrente per sviluppare percorsi formativi coerenti con i fabbisogni del mercato del lavoro e le esigenze espresse dal contesto socio-economico in cui il Corso di Laurea è inserito. Il Comitato di indirizzo è presieduto dal Presidente del Corso di Studio ed è composto da almeno un docente designato dal Consiglio, dai rappresentanti degli studenti in Consiglio e dai rappresentanti delle parti sociali che il Corso di Studio ritiene utile consultare.

Visualizza gli attuali componenti del Comitato di indirizzo.

Esiti delle consultazioni e verbali delle riunioni del Comitato di Indirizzo:


Team

GRUPPO DI GESTIONE AQ (Assicurazione Qualità)

Svolge funzioni di promozione, coordinamento e monitoraggio della qualità delle attività formative del Corso di Studio, in raccordo e con il supporto del Presidio di qualità di Ateneo. È composto da docenti del CdS nominati dal Consiglio, su proposta del Presidente, nonché da una rappresentanza degli studenti e del personale tecnico-amministrativo. Il Gruppo cura la compilazione di alcuni quadri della scheda SUA-CdS, la stesura della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), basata su un'analisi degli indicatori forniti da Anvur, la redazione periodica del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e ogni altro adempimento volto all'assicurazione della qualità.

Visualizza la composizione del GRUPPO DI GESTIONE AQ (nella pagina, sezione "Referenti e Strutture"), coordinato da Antonio Violi.


SERVIZI DI ORIENTAMENTO, TIROCINIO E PRATICHE STUDENTI

Promuove, coordina e monitora iniziative e servizi di orientamento in entrata, in itinere e in uscita. Con riferimento all’orientamento in entrata, si occupa, altresì, di verificare i requisiti di accesso al CdS e valuta le istanze presentate dagli studenti immatricolati o interessati a iscriversi ad esso (tra cui quelle di: riconoscimento di carriere universitarie pregresse e di equipollenza; trasferimento da altri Atenei; passaggio al CdS da altro Corso dell’Università degli Studi del Sannio; convalida di attività formative opportunamente documentate; altre pratiche studenti). Con riferimento all’orientamento in itinere, il gruppo pianifica, coordina e monitora iniziative e servizi di supporto agli studenti durante l'intero percorso formativo, inclusi i tirocini e l’attivazione di Convenzioni di specifico interesse per il CdS. Con riferimento all’orientamento in uscita, il gruppo di lavoro promuove, coordina e monitora iniziative e servizi per laureandi e neolaureati, che vivono la fase di transizione dall’Università al mondo del lavoro, al fine di offrire strumenti utili per la pianificazione dei percorsi professionali. Il gruppo di lavoro è composto da Angela Cresta (coordinatrice), Mario Cerbone, Manuel Franchi. La componente studentesca è rappresentata dai rappresentanti degli studenti in Consiglio di CdS.


PROCESSI FORMATIVI

Il Gruppo di lavoro, con la supervisione del Presidente del Corso di Studio e in coordinamento con i delegati e le commissioni di Dipartimento e di Ateneo, istruisce, formula proposte e organizza l’attuazione di tutte le iniziative, adottate dal Consiglio di CdS, inerenti l’erogazione dei processi formativi e dei servizi di supporto agli studenti. Il Gruppo promuove il confronto con le organizzazioni rappresentative del mondo produttivo e delle istituzioni per la migliore definizione dei fabbisogni di competenza richiesti dal mercato del lavoro. Alla luce dei risultati del monitoraggio e degli esiti del Riesame ciclico, promuove la revisione e ri-progettazione del CdS e istruisce proposte di miglioramento e di innovazione dei servizi agli studenti. È composto da Riccardo Resciniti (coordinatore), Emiliano Brancaccio, Vincenza Esposito, Paolo Puri, Riccardo Realfonzo.


MONITORAGGIO INTERNO

Il Gruppo di lavoro, con la supervisione del Presidente del Corso di Studio e in coordinamento con i delegati e le commissioni di Dipartimento e di Ateneo, si occupa dell’analisi di efficacia del processo formativo attraverso la rilevazione periodica di un set articolato di dati di performance forniti dall’ANVUR e dal Delegato di Ateneo per la Carriera studenti e statistiche, e concernenti: a) la carriera degli studenti (ingressi, percorso, uscite); b) la valutazione del livello di soddisfazione di studenti e laureandi; c) la valutazione del livello di soddisfazione dei laureati; d) le consultazioni periodiche dei rappresentanti del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni. Il Gruppo di lavoro è composto da Paolo Esposito (coordinatore), Antonio Violi, Roberta Mongillo.


work meeting

PROMOZIONE E SVILUPPO DEL CORSO DI STUDIO

Si occupa di pianificare la promozione e lo sviluppo del CdS, di gestire la comunicazione diretta ai diversi interlocutori in coordinamento con gli altri gruppi di lavoro e di curare l’aggiornamento del sito. Il Gruppo di lavoro è composto da Angelo Riviezzo (coordinatore), Riccardo Resciniti

Bacheca di Economia e Statistica

Sospensione della DIDATTICA

Si comunica che, come previsto da calendario didattico 2023/2024,  in occasione delle festività pasquali, le attività didattiche saranno sospese venerdì 29 marzo e martedì 2 aprile 2024. Nelle giornate  del 29...

Esami OFA prof.ssa Leone

Si comunica che il prossimo appello di Requisiti di  Base  di Matematica si terrà il giorno 4 Marzo 2024 alle ore 11:00 presso l'aula 7 del "CUBO"

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4