In conformità alle linee guida del Dipartimento, il Corso di Laurea in Economia Aziendale promuove iniziative e servizi di orientamento per laureandi e neolaureati, che vivono la fase di transizione dall’università al mondo del lavoro, al fine di offrire strumenti utili per la pianificazione dei futuri percorsi professionali.
Il Corso di Studi predispone un portafoglio di iniziative finalizzate a supportare gli studenti che desiderano proseguire nel loro percorso di formazione nella scelta fra corsi di studio magistrale o di master di primo livello:
Presentazione dell’offerta formativa di II livello (corsi di laurea magistrale/master di primo livello) presente al DEMM in primis attraverso la partecipazione ad ORIENT@MENTE
Attività di counseling per gli studenti che intendano proseguire altrove il loro percorso formativo: tale attività rientra nella più ampia offerta di tutorato ed è più specificamente realizzata dal relatore della tesi di laurea
Le attività di promozione di imprenditorialità e autoimpiego sono realizzate in collaborazione con l'Ateneo e con il MisTer EnLab, il Laboratorio di imprenditorialità del DEMM (Linkedin / Social media) e prevedono cicli di testimonianze/seminari di cultura imprenditoriale con imprenditori e start upper (tra cui anche ex studenti Unisannio), Start Cup Campania, in collaborazione con Ufficio TTO Unisannio, Start Cup Academy, in collaborazione con Ufficio TTO Unisannio, Attività di incubazione (fisica e virtuale) presso MisTer EnLab, Premio Marketing, in collaborazione con la SIM - Società Italiana di Marketing.
Tirocini formativi extracurriculari
Percorsi formativi finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei neolaureati.
Scopri di più sui tirocini formativi e di orientamento in uscita
Seminari e convegni
Illustri studiosi e professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero sono invitati dal Dipartimento a presentare le loro ricerche e a discutere su temi di attualità. Si prevedono, inoltre, incontri con affermati professionisti che, in modo tradizionale o innovativo, sono stati in grado di valorizzare il proprio percorso di studi nel mondo del lavoro. Gli incontri sono finalizzati non solo ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, ma anche a consolidare le relazioni tra professioni, imprese e singoli Corsi di Studio del Dipartimento, in vista di future e proficue attività di tirocinio e stage.
Career Day
Predisposizione di una serie di strumenti volti ad aiutare laureandi e laureati a “leggere” le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, pianificando consapevolmente i propri curricula. L’incontro prevede presentazioni aziendali, colloqui, consegna curricula, workshop, confronti e seminari.
- Edizione 2023
- Edizione 2022
- Career Day Unisannio
- Career Day Gruppo MA CLN
- AL Lavoro Campania
- 4° edizione
- 3° edizione
Talent Day / Recruiting Day / Job Coaching
Incontri con società di reclutamento o responsabili di Risorse Umane presso grandi imprese o organizzazioni non profit e giornate di orientamento e formazione per supportare studenti e neolaureati nell’accesso al mondo del lavoro, in cui si sperimentano e si acquisiscono competenze per la scrittura di curricula e lettere motivazionali, per affrontare una selezione per una posizione lavorativa (colloquio individuale, di gruppo, motivazione etc.) per l’uso dei social media nella ricerca del lavoro e nel promuovere la propria candidatura. Incontri di recruiting in senso proprio dove le aziende raccolgono le candidature di laureandi e laureati a fronte di specifiche opportunità di inserimento lavorativo.
- Job Coaching (2021)
- Job Day (2019)
- TasteYourTalent Day (2018)
Scopri di più sulle iniziative di Ateneo
PIANO DI ORIENTAMENTO | RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ |
a.a. 2022/2023 | a.a. 2021/2022 |
a.a. 2021/2022 | a.a. 2020/2021 |
a.a. 2020/2021 | a.a. 2019/2020 |
a.a. 2019/2020 | a.a. 2018/2019 |
a.a. 2018/2019 |
a.a. 2017/2018 |
a.a. 2017/2018 |
|
a.a. 2016/2017 |